Voglia di volare di Antonella Spinosa. Recensione




Recensione
Antonella Spinosa è al suo secondo romanzo sempre all’interno della cornice del genere Romance che continua a plasmare in una nuova veste, più articolata e contaminata da altri generi. Così come nel primo romanzo Se tu esisti... io esisto nel quale era forte la parte del giallo e dell’esoterismo, in questo nuovo romanzo Voglia di volare esplora l’amicizia femminile attraverso sei protagoniste, ognuna diversa e con un vissuto e un presente diverso dalle altre. Si tratta di sei donne adulte, tutte sopra i quaranta, che si troveranno a dover affrontare una dura prova emotiva.

Ciò che contraddistingue questo romanzo è la capacità di saper armonizzare la parte drammatica con quella giocosa, questo avviene sia per l’evento cardine del romanzo che per una serie di piccoli episodi che occorrono alle singole protagoniste.

Sei storie di donne, sei mondi interiori differenti ma legati tra loro da un’amicizia profonda e intensa. 


La storia è ambientata a Napoli, e in parte a Ischia, tuttavia non si avverte la presenza della cornice geografica, l’autrice non inserisce né elementi dialettali né particolari descrizioni che rendano l’ambiente coprotagonista. Questo permette al romanzo di essere inserito in vari contesti territoriali, anche diversi tra loro, e rende più viva e importante l’immedesimazione con le protagoniste da parte di lettrici di ogni area geografica.

Ed è proprio l’immedesimazione con le protagoniste uno degli aspetti più rilevanti dell’opera poiché ad un certo punto si sente l’urgenza di dialogare con una o più di loro, a volte si vorrebbe scuoterle o dissuaderle dal commettere sciocchezze oppure spronarle ad andare incontro all’amore. Un dialogo interiore al lettore che nasce spontaneamente , merito della sapiente scrittura di Antonella Spinosa capace di toccare corde dell’anima e del cuore profonde e che segnano l’esperienza di ognuno.


Sinossi
Sei storie di donne, sei mondi interiori differenti ma legati tra loro da un’amicizia profonda e intensa.
Voglia di volare è una storia corale, tutta al femminile. Sei donne, sei storie diverse intrecciate da un profondo legame di amicizia. Ogni protagonista caratterizzata da una scelta di vita: c’è il tradimento, la fedeltà più assoluta, l’innamoramento, i legami famigliari, la violenza domestica, il ritrovamento della propria identità e dei propri sogni, l’affrontare e superare i propri limiti.



   Scheda del libro


Titolo: Voglia di volare. Storie di donne
Autore : Antonella Spinosa
Ottobre 2020
Genere: Romance
Pagine: 176
ISBN: 9788832051605
Cartaceo : € 13,60
Ebook: € 3,99
Link di acquisto
https://www.amazon.it/dp/B08JLHQMM5

Anteprima
shorturl.at/dqGP5



   L’autrice

Antonella Spinosa nasce a Napoli il 1977. Inizia a scrivere le prime poesie durante l’adolescenza raccogliendole in un diario. A ventidue anni scrive il suo primo racconto autobiografico, mai pubblicato, che conserva in un cassetto. Impegnata con il lavoro, accantona la passione per la scrittura per un lungo periodo ma circa quattro anni fa inizia nuovamente a scrivere poesie e piccoli racconti. Partecipa a una selezione di opere inedite della Aletti Editore e la supera con la pubblicazione di una poesia in un’antologia, da allora non si ferma più: scrive romanzi, piccoli racconti e poesie.
Il suo hobby preferito è scrivere e leggere. Adora leggere libri d’amore, thriller psicologici e anche il genere fantasy che non manca tra i preferiti. Nei suoi romanzi oltre a predominare il valore del vero e intenso amore, c’è quello dell’amicizia che occupa un ruolo importante anche nella vita dell’autrice.
“Ogni volta che scrivo” dice Antonella Spinosa, “intraprendo un viaggio arricchendo la mia anima di emozioni. Al termine di ogni viaggio cresco spiritualmente e mentalmente. I personaggi che invento man mano e i luoghi che descrivo sembra di conoscerli dal vero”.


Commenti